La Sezione di VENEZIA è stata costituita il 6 novembre 1974 nel territorio di Marghera e dal 2008 ha sede presso il territorio di Mestre.
Attualmente la Sezione Scout CNGEI di Venezia è formata da due Gruppi scout con sede presso il Forte Marghera a Venezia; più precisamente nella palazzina dopo il ponte che si attraversa proseguendo dritto dopo il cancello d’ingresso del Forte. Ogni gruppo è composto da un Branco (bambini dagli 8 ai 12 anni), un Reparto (ragazzi dai 12 ai 16 anni) e una Compagnia (ragazzi dai 16 ai 19 anni). In ogni unità lo scoutismo proposto è di tipo LAICO.
La nostra casa di caccia si trova a Marghera in via Fincati 2 a due passi dalla stazione e a pochi metri dalla fermata dell’autobus per Venezia.
In totale, più di 30 adulti volontari sono impegnati per il raggiungimento degli obiettivi prefissati dal metodo scout. Come ad esempio l’educazione al rispetto ed all’impegno verso se stessi, gli altri e l’ambiente.
Più di 100 famiglie ruotano attorno alle attività educative proposte e usufruiscono del servizio fornito dalla nostra Sezione.
In questi ultimi anni la nostra Sezione è in continua crescita con un aumento costante degli iscritti.
A questo incremento dei soci corrisponde un altrettanto importante sviluppo di tipo qualitativo dell’offerta educativa proposta.
Infatti i nostri adulti, sia educatori diretti che educatori indiretti, sono continuamente impegnati a migliorare la propria formazione nell’ambito del ruolo ricoperto.
Inoltre in questi ultimi anni abbiamo aperto una stretta collaborazione con l’ufficio comunale di Protezione Civile.
Questa esperienza ha consentito alla nostra Sezione di essere parte attiva della città metropolitana in cui viviamo e di contribuire in caso di necessità.